Dante
Moro Competition 2020/2021
Risultati / Results
Rodolfo Saraco: Lotta di tori
Cosimo Bombardieri: L'eco
SPECIAL MENTION
Alessandro
Manara: Maternità
Christian Paterniti: Il vento
Paolo Quilichini: Il vento
David
John Roche
In
2020, David will travel to Japan to participate in the final of the
2020 Tōru Takemitsu Composition Competition. His shortlisted work, Six
Prayers, will be performed by the Tokyo Philharmonic Orchestra and has
been described by Thomas Adès as ‘excitingly direct […] with passages
of intense expressive power’. Later in 2020, he will complete 2 new
commissions for Siwan Rees and Huw Watkins, and the BBC National
Orchestra of Wales – both as part of the 2020 Vale of Glamorgan
Festival. Following on from this, David plans to travel to America in
order to undertake a Composer Fellowship at the Tanglewood Music
Centre, working with musicians from the Boston Symphony Orchestra.
David is also the recipient of the inaugural Larner Walker Commission
with Psappha Ensemble and – earlier in 2020 – David completed
commissions for Giovanni Albini (solo ukulele) and The National Library
of Wales (solo guitar). David won the 2017-18 Dyson / Orion Orchestra
Composition Competition, resulting in a commission for the Orion
Orchestra. The subsequent work, Acoustical Anatomy, was described as
‘bold, exciting, and beautiful’ by Sir James Dyson. David has also
received numerous prizes at the International Antonín Dvořák
Composition Competition; 3rd place in 2017, 2nd place and the Special
Prize for Best Composition in 2018, and 1st place and the Special Prize
for Best Orchestra Composition in 2019. His SATB setting of ‘O! Wisdom’
took 1st prize at the 2019 Guild of St. Teilo’s Composition
Competition, resulting in his admittance to The Guild of St. Teilo’s as
a Fellow. His solo harp piece We Are Key was shortlisted for the final
of the Future Blend Project in 2018, and his solo piano composition Ten
Acre Riots! – written as part of Psappha’s Composing For scheme – was
shortlisted for ISCM World Music Days in 2018, also receiving an
honourable mention as part of the 2017 An Art Artistry Contemporary
Piano Composition Competition. David’s own recordings of his own works
have been featured on BBC Introducing Wales (his Tremolo Study 4 being
described by Adam Walton as a ‘beautiful tremolo, beautiful piece’). He
recently worked as an editorial assistant on David Trippett’s
Sardanapalo project. Upon its release, Sardanapalo was nominated for CD
of the year with The Guardian and Presto Classical, and selected as
Gramophone Editor’s Choice (February 2019). The Times stated that ‘the
work’s emergence changes musical history’. David’s compositions have
been broadcast, televised, written about, and performed internationally
to millions of people. He is the recipient of over 30 academic and
professional awards.
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Rodolfo
Saraco
Rodolfo
Saraco, compositore
e pianista, è nato a Crotone.Si è diplomato con il massimo dei voti in composizione studiando con il M° Vincenzo Palermo, presso il Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza, e in pianoforte studiando con il M° Antonella Calvelli e il M° Costantino Catena. Nel 2009, dopo aver seguito il corso di perfezionamento “Vacanze Musicali in Calabria”, ha vinto una borsa di studio per la partecipazione al “Tirana Music Festival” (Albania), dove è stato seguito dal M° Michele Rossetti. Nel 2010 ha vinto la borsa di studio Erasmus che gli ha permesso di studiare pianoforte in Germania, presso la Hochscule für Music “Franz Liszt” di Weimar, sotto la guida del M° Xiaohu Xing. Nel 2012 ha frequentato i “Corsi Professionalizzanti di Alta Qualifica nell’ambito artistico, musicale e coreutico” nel profilo formativo “Direttore d’orchestra” presso Palazzo Stillo-Ferrara (Paola, CS), studiando con i M° Pietro Mianiti, Carlo Tenan, Giuseppe La Malfa e Francesco Perri. Nel dicembre 2014 ha eseguito, con la “Christmas Chamber Orchestra” e il coro “Cantate Domino” di Crotone, la Fantasia Corale op. 80 di L. v. Beethoven per pianoforte, orchestra e coro, presso la Chiesa di “San Paolo Apostolo” di Crotone. Dopo la composizione di alcuni brani destinati alla musica da camera, nel 2011, su commissione dell'associazione “Orchestra Italiana di Arpe”, ha composto un brano per orchestra di arpe (“musica due”), eseguito dall'Orchestra Italiana di Arpe in prima esecuzione assoluta presso l'Auditorium “Casa della Musica” di Cosenza il 25 ottobre 2011, poi riproposto più volte e in diversi teatri. Nel mese di ottobre del 2012 ha ottenuto un'esecuzione del suo brano per duetto di flauti “Il Richiamo di Hera”, presso l'Auditorium “Casa della Musica” di Cosenza, in prima esecuzione assoluta. È autore di un'opera lirica da camera, “Oltre il Lago”, rappresentata il 5 giugno 2017 presso l'auditorium “Casa della Musica” di Cosenza, e co-autore di un'operina, “Molly degli Aviatori”, rappresentata il 20 ottobre 2012 presso il Teatro Gambaro di San Fili (CS). Ha partecipato a varie masterclass di composizione, con i compositori G. Testoni, J. De Pyllecin, L. Ferrero, nonché alla revisione di un'opera di G. Donizetti (Alina) presso il Conservatorio di Cosenza. Ha trascritto, per pianoforte a quattro mani, brani estratti dalle opere “Italiana in Algeri” e “La Cenerentola” di G. Rossini per l'evento “Sorrisi lirici a Diano Castello” IV edizione, eseguiti nel 150° anniversario della morte del compositore. È vincitore del secondo premio del concorso di composizione bandito nel 2019 dalla Fondazione “I Pomeriggi Musicali” di Milano, con il brano “NEL MARE” - poemetto per orchestra, eseguito dall'orchestra “I Pomeriggi Musicali” nella stagione estiva 2020. È vincitore del primo premio del concorso di composizione Città di Paola bandito dall'Associazione Musicale “Orfeo Stillo” nel 2013. È stato, presso il Conservatorio di Cosenza, assistente collaboratore di: teoria, solfeggio e materie musicali di base, musica da camera, pianoforte, pianista accompagnatore per le classi di percussioni, clarinetto e flauto traverso. I suoi lavori sono pubblicati per la rivista Falaut (luglio/settembre 2016) e per la casa editrice Preludio di Milano. Nel novembre 2014 è stato invitato a partecipare alla masterclass di composizione tenuta dal M° Michele Dall'Ongaro presso il festival di musica contemporanea “URTIcanti” di Bari. Nel 2017 fonda, insieme alla pianista Anita Frumento, il Duo Gymel. Nel 2017 la CRAM gli conferisce la nomina di “Artista d’Eccellenza”. Attualmente è docente di pianoforte presso il Liceo Artistico, Coreutico e Musicale P. Candiani/ P. Bausch di Busto Arsizio. |
Cosimo
Bombardieri
Fondatore
e direttore dell’orchestra giovanile “A. Sersale”, ha un attivo
decennale di numerosi concerti sia in Italia che all’estero, con un
repertorio che va dal ‘700 ad oggi.La formazione musicale inizia all’età di 10 anni, a Stilo (RC), un paese nell’entroterra della Calabria, con il compositore A. Sersale. In seguito alla scomparsa del maestro, fonda una scuola di musica ed un’orchestra giovanile a suo nome. Si diploma in Clarinetto presso il conservatorio di Reggio Calabria e consegue il biennio ad indirizzo interpretativo-compositivo; si perfeziona con maestri V. Mariozzi e S. Novelli, vince il II° premio al Concorso Nazionale “P. Benintende” (98/100), nella sezione solisti. Svolge un’intensa attività sia come solista che come prima parte d’orchestra con concerti in Italia e all’estero tra cui: Accademia Italiana del Clarinetto, Teatro F. Cilea, Università di Kaunas, Università della Terza Età, Auditorium F. Cilea, ecc. Si diploma in Strumentazione e Direzione per Banda con il docente A. De Paola presso il Conservatorio di Cosenza e si perfeziona con maestri di calibro internazionale: Thomas Franschillo (USA), Lino Blanchod (Italia), Hardy Mertens (Olanda) e Francisco Grau Vegara (Spagna). Ha recuperato e riadattato la musica del periodo della rivoluzione francese (Gossec, Catel, Méhul), con prima esecuzione assoluta presso la Banda dell’Esercito Italiano sotto la sua direzione, con la stessa ritorna per un Concerto su musiche di V. Persichetti. Ha rielaborato in chiave moderna i concerti solistici di R. Rimskij-Korsakov, eseguiti sotto la sua direzione presso il Conservatorio di Musica di Cosenza. I suoi lavori sono pubblicati con la casa editrice Mulph. |
Alessandro
Manara
Alessandro Manara si diploma presso l’Istituto pareggiato “Claudio
Monteverdi” di Cremona sotto la guida del M° Loris Pezzani. Consegue
numerosi premi, (2001, Banca Popolare di Crema, primo classificato,
2003 il Concorso di esecuzione di Roncole di Busseto, 2006 e 2008 due
borse di studio). Si diploma col massimo dei voti e la lode in Organo e
C.O. presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “C. Monteverdi” di
Cremona, e sempre sotto la guida del M° Marco Fracassi consegue con il
massimo dei voti e la lode il biennio specialistico in Organo e C.O.
presso il conservatorio “Bonporti” di Trento, di cui segue ogni anno i
master di perfezionamento. Ha inoltre conseguito il Biennio di
specializzazione per l’insegnamento (BI-FOR-DOC) presso l'Istituto
Superiore di Studi Musicali a Cremona.Ha partecipato a diversi concorsi organistici (Concorso Internazionale di Organo “Città di Ovada”, terzo posto, “Premio Nazionale delle Arti 2011– Sez. organo”, primo posto con concerto premio nel nuovissimo conservatorio de L'Aquila); ha vinto nel 2017 e nel 2018 il I° premio del concorso di Composizione per Smim “Città di Todi”. Svolge inoltre attività concertistica, partecipando sia a importanti Festival cremonesi come la rassegna „Canticum Novum“, sia con concerti in ambito solistico; ha elaborato una trascrizione per organo solo e coro dei “Canti per Sant’Alessandro”, cantata sacra del direttore e compositore Gianandrea Gavazzeni, sotto commissione della moglie Denia Mazzola Gavazzeni, eseguiti per la prima volta assoluta a Bergamo e a Cremona nel giugno 2016, sotto la direzione del M° Fracassi. Ha Collaborato con ensemble, cantanti (come le soprano Enrica Fabbri, Mimma D'Avossa, Federica Zanello, Sandra Pacetti, Laura Catrani, Tiziana Fabbricini) con corali (fra cui “il Cantiere”, il “Polifonico”, “La Camerata”, il coro della Cattedrale di Cremona e il coro “Psallentes” di Soresina), strumentisti, e dal 2006 al 2016 ha lavorato come pianista accompagnatore presso l’ISSM “C. Monteverdi” di Cremona. Ha seguito corsi estivi di perfezionamento sotto la guida del prof. A. Commellato per il pianoforte e di vari organisti di fama internazionale quali Y. Hekimova, J. Bate per l’organo. Ha collaborato come maestro di sala e luci per le produzioni della stagione lirica 2006/07 e 2007/08 presso il Teatro “Ponchielli” di Cremona e dal 2014 è pianista collaboratore all’interno del Festival “Orizzonti” di Chiusi (Si). Suona il clarinetto e dirige l’Orchestra di fiati “Igino Robbiani” di Soresina e dirige il coro Gospel „Halleluja Singers“ di Cremona. Nel biennio 2008/2010 è stato direttore artistico e docente di musica d'insieme nel progetto “musica insieme” rivolto alle scuole elementari di Soresina, per portare la musica nella scuola attraverso laboratori musicali con la collaborazione della Banda “Igino Robbiani”. Ha lavorato presso le associazioni musicali “Maschere e note” di Soresina, ed insegna pianoforte nelle scuole medie ad indirizzo musicale „A. Galmozzi“ di Ombriano (A.S. 2012/13, 2015/16), di Soresina (AA.SS. 2013/15) ed attualmente è in ruolo come docente di pianoforte presso la scuola media ad indirizzo musicale di Romanengo. |
Christian
Paterniti
Diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e la lode sotto la
guida della Prof.ssa Caterina del Campo presso il Conservatorio
“Arcangelo Corelli” di Messina. Nella stessa istituzione, nella classe
del M° Gaetano Indaco, ha inoltre conseguito il diploma accademico di
II livello in pianoforte con il massimo dei voti, lode, menzione
d'onore e diritto alla pubblicazione della tesi. Quest'ultima è stata
curata anche dalla supervisione del musicologo Mario Musumeci e
contiene l'intera traduzione dal francese all'italiano del
pionieristico Traité historique d'analisé harmonique (1982) del
compositore e musicologo Jacques Chailley.Nel 2009 inizia lo studio della composizione con il M° Carmelo Chillemi e sotto la sua guida nel 2019 si diploma con il massimo dei voti e la lode; attualmente frequenta il biennio di II livello. Nell’anno accademico 2020/2021 è stato ammesso al corso di perfezionamento di composizione presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia tenuto dal M° Ivan Fedele. Parallelamente alla formazione accademica, ha frequentato masterclass e studiato con eminenti musicisti come Leonid Margarius, Vincenzo Pavone, Giuseppe Andaloro, Federico Gianello, Giuseppe Gullotta, Mattia Ometto, Georgi Mundrov, Maria Federica Righini, Pierluigi Camicia, Roberto Cappello, Leslie Howard. Ha partecipato a diversi seminari: a luglio 2016 con il premio Oscar John Corigliano sull'architettura musicale; nell'ottobre 2019 con Paolo Vivaldi sul suono dell’immagine; da giugno a ottobre 2020 è stato ammesso al corso di alta composizione musicale con Mauro Bonifacio e Azio Corghi presso l'Accademia Filarmonica di Bologna. Fin da giovanissimo è apparso in numerose manifestazioni musicali e in stagioni concertistiche. Ha vinto primi premi di musica da camera, pianoforte, composizione (16 ° Concorso Internazionale di Esecuzione e Composizione "Don V. Vitti", 20° Concorso Nazionale “Città di Barcellona PG”, IX Concorso Musicale Internazionale “Amigdala”), call for scores (Parma Recordings Spring 2019). Come compositore ha anche ottenuto premi e riconoscimenti a Vienna, Atene, New York, Seattle, North Hampton, San Pietroburgo (Russia), Busan (Corea del Sud), San Paolo (Brasile). Le sue opere di composizione e i suoi saggi musicali sono pubblicati da Florestano Edizioni, Pizzicato Verlag Helvetia, MD Edizioni, LIM. La sua musica è stata eseguita al teatro Vittorio Emanuele II di Messina durante le celebrazioni del 50 ° anniversario della morte di Salvatore Quasimodo. Recentemente una delle sue composizioni è stata registrata negli USA da Ovidiu Marinescu e Anna Kislitsyna. |
Paolo
Quilichini
Dopo aver compiuto gli studi classici a Sassari si è diplomato in
Pianoforte a Ferrara e in Composizione e Musica Elettronica a Bologna.
Ha inoltre studiato Musica Corale e Direzione di Coro, Organo e
Composizione Organistica, Musica Jazz. Autore di musica da camera,
elettronica, orchestrale, sacra, musiche di scena per il teatro, opera
e numerose musiche per pianoforte.Nelle sue composizioni ha sempre cercato di non perdere il legame con la musica popolare, soprattutto con la tradizione musicale della Sardegna, trasportando in un contesto colto le caratteristiche proprie della stessa, fondendole con elementi tipici della musica Jazz e contemporanea. Ha affrontato il genere sacro recuperando le antiche modalità liturgiche e rivisitandole con stilemi e linguaggi propri della musica dei nostri giorni. All’Accademia Musicale Chigiana di Siena ha approfondito lo studio della Musica per film sotto la guida di Sergio Miceli ed Ennio Morricone ottenendo per due anni di seguito (1993-1994) il Diploma di Merito e vincendo il primo premio del corso (1993).Vincitore di numerosi premi di Composizione nazionali ed internazionali (tra cui primo premio alla seconda edizione del “Concorso Internazionale di Composizione a favore della Musica innovativa di Ispirazione Popolare Sarda”, Menzione speciale alla prima edizione del Concorso Internazionale per la Composizione di Musica per Film Premio “Mario Nascimbene”, Premio Noferini e Premio Zucchelli, terzo premio al Margola e al Varenna) è stato anche docente di Armonia complementare e di Analisi Composizione e Nuove Tecnologie, Musica per il Cinema e Laboratorio di Musica per il Cinema e per la Televisione. Vincitore del Concorso a cattedre (per esami e titoli), è attualmente titolare della Cattedra di Teoria dell'Armonia e Analisi, presso il Conservatorio “Venezze" di Rovigo. Ha curato presso il Conservatorio "Pergolesi" di Fermo un Seminario di Musica per il Cinema nel maggio 2010 e un Corso di Musica per il Cinema nel 2012. Ha insegnato Musica per il Cinema presso lo stesso Conservatorio. Collabora con la rivista Colonne Sonore, specializzata in musica per il cinema, per la quale ha anche curato una monografia su Nino Rota. Finalista al Concorso Liszt per Pianisti-Compositori di Bellagio, edizione 2014. Il 27 novembre del 2014 è stato eseguito in prima assoluta, nella Sala dei Ritratti di Fermo nell'ambito del concerto Musica e Poesia-Il Melologo nella Musica contemporanea, il suo brano "Ti amo", melologo per voce recitante, flauto e violoncello. Il 26 novembre del 2015 è stato eseguito in prima assoluta, nella Sala dei Ritratti di Fermo nell'ambito del concerto Invenzioni su una voce-Musica e Poesia, il suo brano "Compianto per Diotima", melologo per voce recitante, Sax soprano, Sax contralto, Sax tenore. Il 23 marzo 2017 è stato eseguito in prima assoluta, nella Chiesa di Santa Cristina a Bologna, nell’ambito del concerto del Trio Eclettica il suo “Corale, Variazioni e Fuga” per Violino, Violoncello e Pianoforte. Terzo classificato al Concorso di composizione “Cengio in Lirica”, edizione 2017, con l’opera “L’ultimo sogno di Calaf”. Secondo classificato al Concorso di composizione “A. Manoni”, edizione 2017 con il brano “Le silence éternel”. Il 10 dicembre 2017 è stato eseguito in prima assoluta, al Goethe Institute di Bologna, nell’ambito del concerto Liedabend il suo “Ich denke Dein” per Soprano e Pianoforte. Lo stesso brano è stato selezionato nella Call for score della XII edizione del Festival del Ned Ensemble, maggio 2019 Nel 2020 alcune composizioni, eseguite on line da prestigiosi musicisti, tra cui: Pavana, per Pianoforte solo (Michele Gioiosa prima esecuzione) e Canto notturno e Danza, per Flauto d’amore (Ginevra Petrucci prima esecuzione) per il progetto The Flauto d’Amore Project con pubblicazione dell’opera Il brano Nel Tempio di Anmar, per Oboe e Organo, è stato pubblicato da Armelin Musica, 2020 E' stato membro del Consiglio Accademico del Conservatorio "Pergolesi" di Fermo . Membro della giuria per l’Italia al Festival internazionale Città di Uta, 2018-2019 Socio della SIMC. Presente nell’Albo d’oro del Premio Zucchelli, 2019 Presente sul DEUMM come Compositore. |